Chiesa Santa Maria, Guspini
Restauro della facciata
della chiesa di Santa Maria di Malta, Guspini
- Data: Lavori eseguiti nell’anno 2013
- Cliente: Parrocchia San Nicolò, Guspini
- Intervento: Restauro della facciata
Chiesa Santa Maria di Malta, Guspini
Santa Maria di Malta, è un’antica chiesa situata nel centro storico di Guspini, si pensa che il suo primo impianto risalga al 958 circa, ma ancora non si ha una data certa sulla sua fondazione.
Fu realizzata in stile romanico, era parte integrante di un convento di monaci che favorirono una società basata sul concetto cristiano della solidarietà collettiva, anziché su quello romano della proprietà privata.
La chiesa e il monastero diventarono così il centro storico di un piccolo mondo economico autosufficiente, questo perché i religiosi e i Laici coltivavano le terre che circondavano il monastero, producendo quindi prodotti artigianali o industriali. Gran parte della produzione veniva messa in vendita, sorse così attorno al convento un mercato e una fiera del bestiame.
Trattamento antisale
Chiesa Santa Maria, vista prima e dopo
Sostituzione dei conci
Intonaco
Ecco alcuni Progetti
Santa Maria Novella, Firenze
Disinfestazione di superficie lapidea attaccata da agenti biodeteriogeni, microflora e deiezioni animali, puliture con impacchi consolidamento del marmo, microstuccature il tutto restaurato a perfetta regola d’arte.
Altare Martino, Duomo Cagliari
Nel Duomo di Cagliari nella parete in fondo si trova l’imponente Mausoleo di Martino I il Giovane, un monumento funebre dedicato a Martino I di Sicilia. Lo abbiamo riportato alla sua originale bellezza e curato la messa in sicurezza.
Portale Cattedrale, Oristano
L’arcivescovo Ignazio Sanna dopo 9 anni di decisioni nel 2015 decide di compiere i lavori di adeguamento liturgico con il posizionamento della nuova mensa e il nuovo ambone in marmo bianco e rosso di tipo Michelangelo.
